© Gaetano Miceli
La realizzazione di una tesi magistrale in Marketing consiste in un lavoro ambizioso che il candidato svolgerà sotto la supervisione di uno o più docenti del gruppo di Marketing dell’UniCal. Il lavoro prevede la realizzazione di una ricerca in parte concettuale e in parte applicata, con gli obiettivi di sviluppare ulteriori conoscenze specialistiche nel candidato e di redigere una tesi eccellente, capace di raggiungere il massimo della valutazione in seduta di laurea e di partecipare con buone prospettive ai vari premi di laurea proposti in Italia.
Il numero di tesi che, a ogni singola scadenza, viene assegnato, è variabile, e dipende dalla velocità di sviluppo delle tesi già assegnate, e dalla numerosità di docenti e ricercatori dell'area Marketing. A causa di limiti nella "capacità produttiva", pertanto, viene attivato un processo di selezione competitiva.
Per l’assegnazione di una tesi magistrale in Marketing rappresentano requisiti importanti:
- aver seguito il corso di Marketing Progredito e aver superato con buoni risultati il relativo esame;
- capacità di leggere fonti in inglese;
- buona propensione nell’applicazione di tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa.
Gli aspiranti candidati possono presentare richiesta di assegnazione di una tesi magistrale nelle due settimane successive agli appelli d’esame di gennaio/febbraio, giugno-luglio, settembre, e novembre-dicembre. La richiesta di tesi, corredata dal CV del candidato, deve riguardare uno dei seguenti progetti (è possibile indicare più preferenze tra cui poi scegliere di concerto con il supervisore):
1. Analisi di tweet e post su Social media
Tweet e post possono essere scaricati e organizzati in dataset tramite software di text, image e video mining. Il progetto mira a raccogliere dati di questo tipo e ad analizzare gli effetti di caratteristiche di tweet e post che generano più engagement da parte degli utenti, tramite:
a) raccolta di dati secondari dai social media e analisi di tali dati tramite modelli econometrici.
2. Percezioni delle caratteristiche della musica
Ogni brano musicale è caratterizzato da specifici livelli di tempo, battiti per minuto, ritmo, ecc. Questo progetto mira ad analizzare le differenti reazioni del consumatore esposto a stimoli musicali che variano rispetto a specifiche caratteristiche tecniche:
a) la conduzione di esperimenti per valutare comportamenti e percezioni degli individui su brani musicali;
b) l'analisi di dati secondari per lo studio delle relazioni tra brani e valutazioni dei consumatori.
3. Analisi di testi pubblicitari e da social media
Testo e linguaggio sono onnipresenti nelle comunicazioni di marketing. Questo progetto di tesi mira ad analizzare gli effetti di specifiche proprietà e caratteristiche dei testi (come distintività, ripetitività, emozionalità) sulle reazioni del pubblico, attraverso:
a) la conduzione di esperimenti per valutare valutazioni e percezioni degli individui;
b) analisi automatica di testi scaricati dal web o dal social media.
4. Sensibilità a intuizione vs. deliberazione
Gli individui sono esposti quotidianamente a esercizi di storytelling in cui vengono enfatizzati elementi relativi all'intuizione o all'elaborazione accurata delle informazioni. Questo progetto mira a definire una scala di misurazione per la sensibilità degli individui alle narrative basate sull'intuizione. Il progetto prevede
a) una fase di ricerca qualitativa, basata su interviste personali;
b) una fase di ricerca quantitativa, basata sulla somministrazione di questionari.
5. Post-purchase advertising
In molti casi, anche dopo aver effettuato un acquisto online, il consumatore continua a ricevere avvisi pubblicitari customizzati relativi al prodotto o alla categoria di prodotto. Questo progetto mira ad analizzare il fenomeno e i casi in cui può determinare rimpianto o emozioni positive mediante:
a) la conduzione di esperimenti per valutare reazioni e percezioni a forme post-purchase di advertising;
b) la conduzione di survey per misurare il fenomeno a posteriori.
© Gaetano Miceli