© Gaetano Miceli

Gaetano "Nino" Miceli

Informativa sui cookie

17f47cefc19e89209a5d0807d982d27cd1a96bf9

Marketing - Il programma

 

Il corso di Marketing concerne i processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta, di beni e servizi, trasferendo agli studenti la conoscenza di modelli concettuali, metodologie e tecniche di marketing management.

 

Per l'a.a. 2024/2025, il corso di Marketing prevede 42 ore di lezioni, per 6 crediti. Alla fine del corso è prevista una sessione d'esame (consultare il calendario degli esami per le date di tutti gli appelli di Marketing). Il programma di studio ottimale, quindi, prevede la frequenza al corso di Marketing, lo studio individuale e la prova d'esame.

 

Il libro di testo per il corso di Marketing è:

 

Kotler P., Keller K.L., Chernev A., Ancarani F., Costabile M., 2022, Marketing Management, Pearson Italia.

 

É possibile utilizzare anche edizioni precedenti.

 

 Il programma del corso, con l'indicazione dei capitoli del libro di testo (K.K.C.A.C.) da studiare, è di seguito indicato.

 

1. I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell’impresa: capitoli 1 e 12 di K.K.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

2. L’analisi della domanda: capitoli 2 e 4 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

3. Le ricerche di marketing: capitolo 5 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

4. Le decisioni di marketing strategico - segmentazione della domanda e targeting: capitolo 6 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

5. Le decisioni di marketing strategico - posizionamento e differenziazione dell’offerta: capitoli 7 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

6. La gestione delle politiche di prodotto e del brand: capitoli 8, 10 e 19 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

7. Le politiche distributive e la gestione delle vendite: capitoli 16 e 17 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

8. La comunicazione di marketing: capitoli 13, 14 e 15 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

9. Il pricing: capitolo 11 di  K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

 

10. Il piano di marketing: capitolo 20 di K.K.C.A.C. + slide e appunti delle lezioni.

© Gaetano Miceli

Informativa sui cookie